IL RIFUGIO PETITPIERRE

Il Rifugio Petitpierre al Corno d’Aola è gestito direttamente dalla famiglia Donati ed situato a 2.000 metri di quota ai piedi del Corno d’Aola 2648 mslm e al cospetto della vetta regina del Gruppo dell’Adamello, il Monte Salimmo 3115 mslm.

Il rifugio Corno d’Aola, edificato sui ruderi del vecchio forte militare del 1915-1918, vi offrirà un momento di assoluto relax tra l’aria pura di montagna ed un panorama da sogno, dove potrete gustare i sapori sani e genuini dei piatti tradizionali locali grazie all’ottima cucina tipica, rimanendo sempre immersi in un meraviglioso contesto paesaggistico d’alta quota.

Rifugio Corno d'Aola

L’ambiente semplice, ma curato, offre una vista meravigliosa sulle cime circostanti; il tutto è impreziosito dalla cortesia dei gestori Daniele, Patrizia, Elisa e Anna e da tutto lo staff sempre impegnato ad offrire il meglio.

In estate, comodamente raggiungibile da Ponte di Legno a piedi, in seggiovia e anche in macchina, vi permetterà di scoprire panorami mozzafiato con facili passeggiate tra le trincee e i camminamenti della Grande Guerra, qui nota come Guerra Bianca, ottima base di partenza per escursioni e gite.

Il percorso da Ponte di Legno sino al rifugio è adatto e molto apprezzato da ciclisti con  mountain bike muscolari ed E-bike a pedalata assistita.

Durante l’inverno il rifugio è posizionato direttamente sulle piste da sci del comprensorio sciistico Ponte di Legno – Tonale e con l’emozionante discesa dalla pista dell’Angelo fino alla partenza della cabinovia per il Passo Tonale, offre un’interminabile sciata tra i boschi innevati di conifere che fanno della discesa adernalinica anche un momento di assoluta meraviglia.

Il rifugio dispone di sei camere con 19 posti letto per poter trascorrere piacevoli momenti di sosta in totale relax ad alta quota.

Il rifugio è sempre aperto a pranzo e a cena, il sabato sera vengono sempre organizzate cene tipiche o il ricercatissimo e molto apprezzato spiedo cucinato personalmente dal gestore Daniele!!!